OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho visto musei e gallerie, ho visitato scavi, monumenti e biblioteche cercando di capire e amare tutto senza essere trascinato via da niente e da nessuno.” Così scriveva Baldomer Gili Roig dal suo soggiorno italiano al padre a Lérida in Spagna.

Gili Roig tra il 1900 e il 1904 ha impresso su tela e riprodotto con fotografie il periodo passato in Italia, tra Frascati e Roma tra il 1900 e il 1904. Alessandro Badiale ha riportato tali lavori alla nostra attenzione, con questa sua seconda pubblicazione, per consentirci di non disperdere ma anzi arricchire e documentare, la Frascati dell’epoca. Il libro ha una notevole importanza per Frascati, ma anche per la città di Roma, in quanto contiene immagini inedite di luoghi e di manifestazioni avvenute in quegli anni.

 

ALESSANDRO BADIALE vive felicemente tra i Castelli Romani e Stoccolma e, avendo superato il mezzo del cammin di nostra vita, ha incontrato un eclettico pittore e fotografo spagnolo, Baldomer Gili Roig, testimone degli eventi capitati più di cento anni fa tra Frascati e Roma. Attraverso il fascino delle immagini raccolte nel libro, egli spera di conquistare i più e meno giovani per spronarli a visitare i luoghi fotografati e poterne apprezzare la storia passata e la realtà presente.

Il volume verrà presentato il 18 giugno p.v. alle ore 18,15 nella sala delle Scuole Pie di Frascati.